STRUMENTI AD ARCO – Maestri liutai

EDO SARTORI

 

Nato a Schio nel 1961. Costruisco strumenti ad arco. Ho cominciato tardi, da autodidatta, nel 2002. Dopo i primi incoraggianti risultati, ho frequentato alcuni tra i maggiori liutai italiani con sempre maggior desiderio di perfezionare l’apprendimento della tecnica costruttiva classica cremonese, con forma interna, che utilizzo tuttora nella realizzazione dei miei strumenti. Successivamente ho frequentato corsi di specializzazione a Milano e a Trento, dove ho sperimentato la tecnica costruttiva con forma esterna. Oltre a violini, viole e violoncelli costruisco anche viole da gamba e strumenti barocchi. Nella costruzione dello strumento cerco la facilità di emissione, un suono tipicamente italiano e un facile controllo della dinamica per favorire anche le esecuzioni più impegnative. Per la verniciatura prediligo l’utilizzo delle vernici ad olio. Nel 2008 e nel 2010 ho partecipato con due violoncelli al concorso di Pisogne dove mi sono classificato, in entrambi i concorsi, al secondo posto. Nel 2012 ho aperto il mio laboratorio a Santorso (VI) e, nel 2015, mi sono trasferito a Schio (VI), dove attualmente lavoro. Affianco alla costruzione di strumenti nuovi, le attività di riparazione e messa a punto degli strumenti. Dal 2013 sono membro dell’Associazione Liutaria Italiana – liutai professionisti (A.L.I.). www.edosartori.com

 

CECILIA PIAZZI

 

​Nata a Trento nel 1979. Nel 1996 si iscrive alla scuola internazionale di Liuteria di Cremona, dove nel 2000 si diploma sotto la guida del Maestro Giorgio Scolari.

Terminata la scuola sviluppa le proprie tecniche lavorative frequentando per quattro anni il laboratorio del Maestro Stefano Trabucchi. Nel 2004 apre la bottega a Cremona e lavora costruendo violini, viole e violoncelli con il Maestro Gianluca Zanetti.

Nel 2013 apre il nuovo laboratorio in Val di Fiemme. Si ispira alla liuteria classica cremonese utilizzando principalmente modelli stradivariani. Nel realizzare i suoi strumenti sceglie con cura le materie prime usando acero dei Balcani e abete di risonanza della Val di Fiemme. Utilizza vernici sia ad alcol che a olio. Nei suoi strumenti è presente il timbro a fuoco e ogni strumento è accompagnato da un certificato di autenticità.

 

 

Già docenti

DARIO MICHIELON

Dario Michielon ha conseguito il diploma di liuteria nel 2005 alla scuola Civica di Milano dopo aver frequentato, seguendo la propria passione per la musica, il Conservatorio di Venezia studiando contrabbasso. Negli anni successivi ha sviluppato un apprendistato molto serio nella bottega del suo maestro Luca Primon. Ha frequentato inoltre numerosi corsi di perfezionamento su temi di acustica, montatura, costruzione e verniciatura. Nel 2008 ha aperto bottega a Cremona dedicandosi alla costruzione di violini, viole e violoncelli nuovi. Costruisce utilizzando il metodo della forma interna e si ispira prevalentemente alla liuteria classica Cremonese del ‘700.

LUCA PRIMON
Luca Primon (Trento, 1952 – Trento, 2017) è stato un liutaio italiano, tra i più rinomati a livello internazionale. Sin da ragazzo si è dedicato allo studio del violoncello e del contrabbasso. Dal 1974 al 1979 ha frequentato la Scuola di liuteria del Conservatorio di Parma sotto la guida del maestro Renato Scrollavezza. In seguito si è specializzato con il maestro Jurgen von Stietencion. Dal 1980 ha insegnato presso la Scuola di liuteria del Comune di Milano e successivamente alla Scuola Internazionale di Liuteria di Cremona. È stato quindi fuori dall’Italia, tra il 1989 e il 1991 ha partecipato anche a concorsi nazionali e internazionali vincendo due medaglie d’oro e due di argento. Nel 1996 ha partecipato al corso di restauro del maestro Vahakin Nigosiau a Aberdeen, negli Stati Uniti, e nel 1997 al corso sulle nuove tecnologie in liuteria del maestro Edward Campbell a Tucson.
Ha fatto parte di giurie e del Cenacolo dei liutai. È tornato a vivere a Trento dove è morto nel maggio 2017 a 65 anni.